La Chirurgia della Cataratta ha avuto un'evoluzione rapida che ha permesso di rendere l'operazione sempre più sicura ed efficace con riduzione dei rischi per il paziente e tempi di recupero incredibilmente rapidi.
Ad oggi non esiste un trattamento farmacologico valido per prevenire o curare la cataratta: può essere risolta solo con un intervento chirurgico.
Quando ci si sottopone ad un intervento di cataratta il cristallino opacizzato viene sostituito con una lente intraoculare: il cristallino artificiale.
La procedura viene eseguita in day surgery (ricovero con dimissione in giornata) in anestesia topica, ovvero tramite la somministrazione di alcune gocce di collirio anestetico, e permette di tornare subito a casa dopo l’intervento.
Scegli di eliminare anche la dipendenza dagli occhiali durante l'intervento di Cataratta!
Presso il nostro centro oculistico è possibile scegliere di sostituire il cristallino opacizzato con i Cristallini artificiali Premium (IOL), grazie ai quali vengono corretti anche i difetti visivi (presbiopia, miopia, astigmatismo, ipermetropia).
Eseguiamo:
L'intervento di Cataratta è un intervento coperto dal Servizio Sanitario Nazionale.
In genere, si rivolgono ad un centro oculistico privato:
Solo presso strutture altamente specializzate e tecnologicamente avanzate è possibile eseguire l'intervento di Cataratta con Laser a Femtosecondi.
Il costo dell'intervento di Cataratta varia in base alla scelta del cristallino artificiale.
Presso STAR 9000:
▶ l'intervento manuale di Cataratta (tradizionale) ha un costo a partire da 2.000 euro per occhio.
▶ l'intervento laser di Cataratta (Femtocataratta) ha un costo a partire da 3.000 euro per occhio.
Se le condizioni lo consentono, è possibile eseguire l'intervento di cataratta bilaterale. Questa possibilità viene considerata dal medico oculista solo dopo un'attenta valutazione pre-operatoria.
Sì, con la possibilità di scegliere il Cristallino artificiale Premium (IOL) si possono correggere contemporaneamente anche i difetti refrattivi.
Presso STAR 9000 vengono eseguiti esami strumentali che delineano un quadro diagnostico pre-operatorio completo, in modo da determinare il cristallino più adatto a ciascun paziente.
Anche le persone già sottoposte a chirurgia della cataratta con cristallini standard possono ottimizzare la visione per lontano e per vicino, con la chirurgia laser o con l’impianto di una seconda lente artificiale che si abbina a quella già impiantata.
L'intervento di Cataratta non è doloroso. È un intervento mini invasivo durante il quale i nostri pazienti riferiscono di aver provato solo un leggero fastidio.
Per l'intervento è sufficiente l'anestesia topica attraverso qualche goccia di collirio.
Un tempo questo tipo di intervento si eseguiva quasi esclusivamente su pazienti con cataratte molto mature.
Ora si può intervenire con l’operazione di sostituzione del cristallino già nella fase iniziale di opacizzazione e contestualmente correggere i difetti refrattivi, eliminando la dipendenza dagli occhiali.
Più si ritarda l’intervento di cataratta più il cristallino si indurisce: intervenendo precocemente si hanno meno probabilità di riscontrare complicanze.
Come in tutti i casi, è opportuno che la decisione venga presa dopo un’accurata visita oculistica.
L’operazione di Cataratta può essere l’opportunità per correggere anche i difetti di vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia) con un impatto positivo sulla vita e l’indipendenza del paziente. Vedere bene equivale a vivere meglio!
Quando ci si sottopone ad un intervento di cataratta il cristallino opacizzato viene sostituito con una lente intraoculare: il cristallino artificiale.
La scelta di una lente con tecnologia avanzata può risultare un investimento saggio per i vantaggi che offre e in base alle caratteristiche del cristallino artificiale è possibile facilitare le attività che ami di più.
In alternativa ai Cristallini artificiali monofocali si possono utilizzare i Cristallini Premium che correggono contemporaneamente la visione per vicino e per lontano.
Lenti con un fuoco unico per una visione chiara e nitida a una sola distanza.
Lenti con un fuoco unico ma con una profondità di campo aumentata.
Consentono un'indipendenza dagli occhiali superiore alle monofocali. Ad esempio consentono la messa a fuoco dal cruscotto dell'automobile in avanti, permettendo di guidare senza occhiali.
Lenti con elevata profondità di campo (EDOF: Extended Deep Of Focus), con una profondità di fuoco molto maggiore rispetto alle lenti monofocali per una ridotta dipendenza dagli occhiali.
La lente EDOF permette di affrontare attività notturne con una qualità visiva superiore e attività sportive dinamiche con una profondità di campo più costante.
Lenti con 3 fuochi distinti per una visione chiara e nitida a diverse distanze.
La lente trifocale permette lo svolgimento di attività a tutte le distanze, permettendo la massima indipendenza dagli occhiali.
Lenti che consentono di correggere anche l’astigmatismo, possono essere monofocali, multifocali o varifocali.
Lenti che vengono impiegate in pazienti con altre patologie preesistenti e che consentono di ottimizzare al massimo la qualità visiva.
Sarà il medico oculista durante la visita specialistica pre-operatoria ad aiutarti a comprendere qual è il cristallino più adatto, in base alle caratteristiche strutturali dell'occhio individuate grazie a una diagnostica strumentale avanzata e alle attività che interessano le tue giornate: lettura, giardinaggio, guida, escursioni.
I cristallini artificiali sono fatti per durare tutta la vita.
L'intervento di Cataratta prevede l’esecuzione di due piccolissime incisioni inferiori ai 2 millimetri, da dove viene aspirato il nucleo del cristallino opacizzato e impiantato il cristallino artificiale.
Le due piccole incisioni vengono eseguite nella zona dove la sclera (la parte bianca dell’occhio) incontra la cornea (la lente trasparente esterna).
Il nucleo del cristallino è circondato da una capsula molto sottile e trasparente, la cui porzione anteriore viene rimossa (capsuloressi) per consentire l’accesso al nucleo catarattoso. La parte restante della capsula viene lasciata intatta in quanto serve per ospitare il cristallino artificiale.
In seguito, il nucleo del cristallino viene prima ridotto in frammenti più piccoli e poi aspirato.
L’intervento si conclude impiantando il cristallino artificiale all’interno della capsula.
Grazie al Laser a Femtosecondi, disponibile presso il nostro centro, oggi è possibile eseguire l’intervento di cataratta con maggiore precisione, minor trauma dei tessuti oculari (eliminando aghi, bisturi e pinze) e un miglior posizionamento del cristallino artificiale. Quest'ultima caratteristica rappresenta un notevole vantaggio, in particolare quando vengono posizionati i cristallini artificiali Premium.
La tecnica di facoemulsificazione è una chirurgia mininvasiva che non comporta punti di sutura, indolore e con tempi di recupero molto rapidi. Alcuni passaggi vengono eseguiti con tecnica manuale.
Il laser permette un intervento senza bisturi e, utilizzando un’interfaccia curva, consente una suzione più delicata che si traduce in un minor stress per l’occhio e un maggior comfort per il paziente durante l’intervento.
Per ricevere ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento presso il nostro centro oculistico:
Compila e invia il form, verrai ricontattato al più presto.