Il laser a femtosecondi VICTUS ha una tecnologia unica nel suo genere, in grado di supportare l'intervento di cataratta ed è ideata per consentire una maggior precisione rispetto alle tecniche di chirurgia manuale.
La tecnica Femto-FACO viene eseguita mediante l'utilizzo combinato del laser a femtosecondi e del facoemulsificatore.
L'utilizzo del laser a femtosecondi garantisce una minor invasività e una maggiore precisione e accuratezza, oltre a tempi di recupero molto rapidi e una riduzione dei rari ma possibili errori umani.
Con il laser a femtosecondi si effettua, senza dolore per il paziente, l'apertura della capsula anteriore del cristallino, che risulterà perfettamente rotonda e di conseguenza più robusta e perfettamente centrata per una maggiore precisione nel posizionamento del cristallino artificiale.
Il laser a femtosecondi effettua la frammentazione del nucleo del cristallino, senza l'utilizzo di strumenti manuali.
Il laser crea il tunnel di accesso e il tunnel di servizio ai lati della cornea,
Rimozione dei frammenti del cristallino tramite il facoemulsificatore, un piccolo strumento ad ultrasuoni che passa dalle incisioni sulla cornea.
Una volta rimossa la cataratta, viene impiantato un cristallino artificiale all'interno della capsula, dov'era posizionato quello naturale.
Poiché le incisioni sono molto piccole non necessitano di punti di sutura
Dal 2012 ad oggi ci sono state 3 generazioni di laser a femtosecondi per la Cataratta e presso il nostro centro abbiamo avuto tutti questi Laser.
Il laser VICTUS è dotato di un sistema di controllo, in tempo reale, con un altro laser detto OCT.
Questo laser estremamente sofisticato verifica il posizionamento delle strutture oculari con la precisione di circa quattro micron, modificando in tempo reale, in una piccola frazione di secondo, il raggio d'azione del laser principale.
Questa tecnologia crea un'enorme sicurezza nella prevenzione di rari ma possibili danni chirurgici provocati da movimenti del paziente o da variazione delle strutture oculari condizionate ad esempio da un rialzo della pressione arteriosa.
Tutte queste manovre vengono effettuate dal laser, automaticamente, in meno di un minuto.
Il chirurgo dovrà collegare tramite un'interfaccia a suzione, solo lievemente fastidiosa, l'occhio del paziente al laser per la durata dell'intervento.
Come precedentemente scritto, i possibili movimenti dell'occhio, sono compensati dal laser di controllo.
grazie alla possibilità di personalizzare il cristallino artificiale, con l’intervento di cataratta si corregge e riduce il pre-esistente difetto visivo.
Utilizzando un cristallino artificiale multifocale o accomodativo, oltre a correggere il difetto visivo, si può correggere anche la presbiopia, consentendo la vista sia da lontano che da vicino.
Inoltre, tramite il laser a femtosecondi è possibile eseguire incisioni corneali arcuate per la correzione dell'astigmatismo.
Per ricevere ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento presso il nostro centro oculistico:
Compila e invia il form, verrai ricontattato al più presto.