Il contatto accidentale con polvere, sabbia, trucioli di legno o particelle di metallo può graffiare o tagliare la cornea. Solitamente, la lesione è superficiale, e, per questo, è definita "abrasione".
La cornea è la lente trasparente situata nella parte anteriore dell'occhio permettendo il passaggio della luce verso le strutture interne dell'occhio.
Il contatto accidentale con polvere, sabbia, trucioli di legno o particelle di metallo può graffiare o tagliare la cornea. Solitamente, la lesione è superficiale, e, per questo, è definita "abrasione".
Quando la cornea è lesa si può avvertire una sensazione di granulosità nell'occhio, dolore, arrossamento, bruciore, lacrimazione, fotofobia, visione offuscata e mal di testa. Un'abrasione corneale può guarire in 24-72 ore e, raramente, progredisce in ulcera, erosione o infezione.
Il trattamento iniziale dovrebbe essere sintomatico e prevedere: la rimozione di corpi estranei, l'analgesia con farmaci anti-infiammatori non steroidei topici od orali e la prescrizione di antibiotici. Le abrasioni corneali possono, spesso, essere evitate mediante l'uso di occhiali protettivi durante l'esecuzione di attività che espongono gli occhi al rischio di lesioni.
A seguito di una lesione corneale è possibile che rimanga una cicatrice che può ridurre la qualità visiva. Per rimuovere cicatrici e le irregolarità della cornea è possibile eseguire un intervento laser terapeutico (PTK).
La PTK è una tecnica chirurgica che si avvale del laser ad Eccimeri per rimuovere cicatrici, opacità o irregolarità della cornea che impediscano una corretta visione.
L’operazione consiste nella rimozione dell’epitelio corneale, seguita dall’applicazione del laser.
L’intervento, di breve durata, è effettuato in anestesia topica (gocce di collirio) ed è indolore.
L'intervento di Trapianto di Cornea o Cheratoplastica è rivolto a tutte le patologie della cornea che riducono l’acuità visiva o per un’opacità del tessuto (cicatrici post-infettive o post-traumatiche, degenerazioni corneali) o per una sua distorsione (cheratocono, traumi).
Scopri gli interventi di Chirurgia della Cataratta