Patologie Retiniche

Degenerazione Maculare Senile - DMS

La degenerazione maculare senile (DMS) è una malattia legata all'invecchiamento che colpisce la macula, ossia la porzione più centrale della retina. È la principale causa di perdita grave della visione centrale dopo i 55 anni.

Degenerazione Maculare Senile - DMS
La patologia

Tipologie di DMS

La Degenerazione Maculare Senile si differenzia in una forma atrofica o "secca" e in una forma essudativa o “umida”.

DMS secca

Nella degenerazione maculare senile "secca" compaiono lesioni caratteristiche denominate drusen, e cioè accumuli di scorie cellulari che possono riassorbirsi o calcificare.

Agli accumuli di scorie possono seguire alterazioni atrofiche della retina, cioè perdita di parte del tessuto retinico con conseguente calo della vista.

DMS umida

Nella degenerazione maculare "umida" oltre alle lesioni, si presenta la formazione anomala di nuovi vasi sotto la retina (membrana neovascolare sottoretinica) responsabili dell'evoluzione essudativa della degenerazione maculare.

Questi vasi anomali sono la causa dell'essudazione sierosa e delle emorragie che si raccolgono sotto la retina. La funzione visiva centrale ne risulta gravemente compromessa.

Diagnosi

Come viene diagnosticata la Degenerazione Maculare Senile?

La diagnosi di DMS si effettua mediante visita oculistica con esame del fondo oculare e con il supporto di esami strumentati quali:

  • OCT (tomografia ottica a luce coerente), esame non invasivo.
  • Angiografia retinica (fluorangiografia) e coroideale (angiografia con verde di indocianina)
Trattamento

Come può essere trattata?

Terapia tramite Iniezioni Intravitreali

Si tratta della somministrazione di farmaci anti-VEGF (inibitori della formazione di nuovi vasi sanguigni) o corticosteroidi mediante l’esecuzione di iniezioni intravitreali per la cura delle più comuni patologie degenerative e vascolari della macula.

Approfondisci

Trattamenti Laser per Degenerazione Maculare

La terapia laser della maculopatia utilizza un raggio di luce concentrata per distruggere i vasi sanguigni neoformati della maculopatia essudativa dai quali fuoriesce il liquido.

Quando la degenerazione maculare è in forma atrofica o secca, è oggi disponibile un nuovo laser, si tratta di un laser sottosoglia a nanosecondi, fra i più avanzati al mondo, ed è l’unico attualmente utilizzabile per la cura della degenerazione maculare legata all’età (DMLE) di tipo secco, nelle fasi iniziali e intermedie con presenza di drusen, soprattutto in pazienti a rischio di progressione (familiarità, maculopatia già avanzata in un occhio, drusen grandi o confluenti).

Approfondisci

Vuoi intervenire sulla Cataratta?

Scopri di più sulla Chirurgia della Cataratta

Vuoi intervenire sulla Cataratta?

Scopri gli interventi di Chirurgia della Cataratta

Chirurgia della Cataratta