Dopo la Cataratta

Cataratta Secondaria

In alcuni casi, dopo l’intervento chirurgico per l’asportazione della cataratta, si può verificare un annebbiamento della vista che viene definito cataratta secondaria. Tecnicamente non si tratta di cataratta, infatti, una volta rimossa, non può più ripresentarsi.

Cataratta Secondaria
La patologia

Cosa è la Cataratta Secondaria?

Il nome cataratta secondaria è legato al fatto che può presentarsi solo in seguito all’intervento di cataratta e i sintomi visivi sono gli stessi della cataratta: offuscamento della visione, annebbiamento.

Questo tipo di problema può presentarsi a distanza di mesi o anni dopo l’intervento di cataratta e affliggere circa il 20% dei pazienti operati di cataratta.

Diagnosi

Perché si manifesta?

Col passare del tempo, la parte posteriore della capsula del cristallino può diventare opaca, causando la cosiddetta cataratta secondaria.In parole semplici non è la lente artificiale che si opacizza, bensì il “contenitore” in cui essa è alloggiata (capsula del cristallino).

Si tratta dell’elemento naturale che contiene il cristallino, il quale, in sede di intervento della cataratta non viene asportato per offrire una sede migliore alla lente artificiale.

Trattamento

Come si può trattare la Cataratta Secondaria?

Per eliminare la cataratta secondaria è sufficiente un trattamento laser, conosciuto con il termine di capsulotomia yag laser.

Capsulotomia YAG Laser per Cataratta Secondaria

La Capsulotomia YAG Laser è un trattamento laser per la cataratta secondaria.

La cataratta secondaria è un'opacizzazione della capsula posteriore del cristallino che può verificarsi dopo l'intervento di cataratta.

Approfondisci

Vuoi intervenire sulla Cataratta?

Scopri di più sulla Chirurgia della Cataratta

Vuoi intervenire sulla Cataratta?

Scopri gli interventi di Chirurgia della Cataratta

Chirurgia della Cataratta