dottor
Emanuele Scuri
Direttore e fondatore del Centro, esercita la professione di oculista da oltre 30 anni.
Direttore e fondatore del Centro, esercita la professione di oculista da oltre 30 anni.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso l’Università degli Studi di Brescia, specializzato in Oftalmologia è stato dirigente medico della Clinica Oculistica degli Spedali Civili di Brescia fino al 2014.
Dal 1986 al 2014 è stato Professore a contratto di Semeiotica Clinica e Strumentale nella Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della Università degli Studi di Brescia.
L’esperienza in prima linea in ospedale, il confronto quotidiano con decine e decine di pazienti, permette al dottor Scuri di svolgere una pratica intensa e importante e di costruire un suo approccio di lavoro, orientato al paziente, alla comprensione del caso e alla risoluzione dello specifico problema utilizzando le migliori tecniche e tecnologie del settore.
Tra i primi oculisti italiani ad avvicinarsi alle nuove tecnologie laser, nella sua carriera ha eseguito più di 50.000 interventi laser per retinopatie diabetiche, maculopatie e occlusioni venose, più di 20.000 interventi laser per glaucoma e cataratte secondarie e oltre 7.000 interventi di cataratta.
Dal 1991 ha effettuato più di 21.000 interventi di chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri, è stato inoltre uno dei primi 10 oculisti italiani ad eseguire la tecnica LASIK.
Dal 2008 utilizza laser a femtosecondi per la chirurgia refrattiva e dal 2012 per la cataratta.