18 febbraio 2020

I costi della Chirurgia Refrattiva

 

Spesso la prima domanda che viene posta al nostro staff dalle persone interessate a un intervento di chirurgia refrattiva è proprio questa: quanto costa l’intervento laser per i miei occhi? Quanto mi costerà dire addio agli occhiali?

Sperando di fare cosa gradita, abbiamo deciso di rispondere a questi quesiti in un articolo del nostro blog: risponderemo alla domanda facendo un’analisi di quali servizi vengono coperti da questi costi.

 
 

UNA PREMESSA...

I costi dei nostri servizi sono calibrati in modo da essere quanto più possibile accessibili ai nostri pazienti, ma devono necessariamente garantire ciò che per noi è irrinunciabile:

  1. l’impiego di uno staff altamente specializzato
  2. l’acquisizione e la costante manutenzione degli strumenti tecnologici più avanzati sul mercato

 

 

LA VISITA OCULISTICA PREOPERATORIA

Per capire se è possibile procedere con un’operazione di Chirurgia Refrattiva è innanzitutto necessario sottoporsi ad un’accurata visita oculistica.

Durante questa visita vengono eseguiti tutti gli esami strumentali necessari ad effettuare una valutazione approfondita della situazione del paziente, al fine di valutare la fattibilità dell’intervento in piena sicurezza.

Sulla base dei risultati di queste misurazioni, il medico oculista può valutare se il paziente è un buon candidato per la Chirurgia Refrattiva.

Il costo della visita oculistica specialistica preoperatoria presso STAR 9000 è di € 250, comprensivo di tutti gli esami.

 

 

L’INTERVENTO DI CHIRURGIA REFRATTIVA

I principali interventi laser per la correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo costano tra i 1.500 e i 2.500 euro per occhio.

Gli interventi laser per la correzione della presbiopia possono invece costare fino a 2.750 euro per occhio.

Per correggere difetti di refrazione elevati o quando, in base alla valutazione della situazione del paziente, è sconsigliabile procedere con la chirurgia laser corneale, si può intervenire con l’impianto di lenti intraoculari (Impianto di lenti fachiche o Lensectomia Refrattiva).
Questa tipologia di interventi ha un costo a partire dai 2.000 euro per la chirurgia manuale e a partire dai 3.000 euro per la chirurgia assistita dal laser a femtosecondi.

 

 

...E DOPO L’OPERAZIONE?

Presso il nostro centro oculistico, i prezzi sopra indicati comprendono anche l’intero processo postoperatorio, fino al completo recupero del paziente.

 
 

IN CONCLUSIONE...

Quando spendiamo i nostri soldi, specie se si tratta di somme importanti, è bene essere cauti.

Potremmo farvi ragionare sui costi che avete sostenuto in questi anni per ogni singolo paio di occhiali o per tutte le lenti a contatto. Sono argomenti validi, ma a noi piace proporre anche una riflessione diversa.

Quand’è che abbiamo la percezione di aver fatto un buon investimento?

Sicuramente quando siamo soddisfatti di ciò che abbiamo acquistato, ma anche e soprattutto se abbiamo la possibilità di godere a lungo dei suoi effetti.

Se spendiamo un’ingente quantità di soldi per un bene che utilizzeremo una volta sola nella vita, per quanto soddisfatti non riusciremo a considerarlo un buon investimento.

E allora pensiamo a cosa rappresentano i nostri occhi.

I nostri occhi sono raffinatissimi strumenti tecnologici che utilizziamo tutti i giorni per muoverci nello spazio, sono un vestito che indossiamo quotidianamente per tutta la vita, sono un patrimonio prezioso da curare e preservare.


Un’operazione per vedere meglio
è un investimento per vivere meglio.

Credits: OZOTO snc - powered by (ORBITA)