Il film lacrimale e la sua funzione
La funzione del film lacrimale è piuttosto importante: le lacrime sono la prima difesa per per le infezioni batteriche.
La funzione del film lacrimale è piuttosto importante: le lacrime sono la prima difesa per per le infezioni batteriche.
Il film lacrimale è ciò che più comunemente definiamo lacrima, una struttura liquida e trasparente che ricopre il nostro occhio, la cornea e la congiuntiva palpebrale bulbare.
Le lacrime vengono prodotte dall’apparato lacrimale: ghiandole e dotti secretori le secernono, poi vengono drenate verso il naso dalla porzione escretoria.
Lo spessore del film lacrimale è di 9 micron quando appena prodotto e si riduce a 4 prima del successivo “ammiccamento”.
La lacrima si compone di tre strati:
Le lacrime, assieme alla palpebra, costituiscono la nostra principale difesa dalle infezioni batteriche corneali e congiuntivali. Lubrificano e nutrono la superficie oculare fungendo da veicolo per ossigeno, ioni, anidride carbonica, mucine e lipidi. Puliscono l’occhio dalle impurità provenienti dall’ambiente esterno. Hanno inoltre una funzione ottica, costituendo la prima lente che la luce proveniente dall’esterno incontra: eliminano le irregolarità superficiali e mantenengono la superficie corneale liscia e regolare.
L’alterazione del film lacrimale derivante da una produzione insufficiente di lacrime o da una loro cattiva qualità, può indurre diversi disturbi. Molto diffusa è la sindrome dell’occhio secco: in Italia ne soffre il 25% della popolazione.