Le fasi dell'intervento Femto-LASIK e il decorso post-operatorio
La Femto-LASIK riduce i fastidi post-operatori e consente un recupero visivo rapido e una veloce stabilizzazione della vista.
La Femto-LASIK riduce i fastidi post-operatori e consente un recupero visivo rapido e una veloce stabilizzazione della vista.
La tecnica Femto-LASIK viene eseguita mediante l'utilizzo combinato del laser a femtosecondi e del laser ad eccimeri.
I due laser vengono impiegati ciascuno in una fase specifica dell’intervento di Femto-LASIK che si compone sostanzialmente di tre fasi:
La durata dell’intervento di Femto-LASIK è piuttosto breve, richiede infatti soltanto pochi minuti e garantisce la massima precisione.
Prima dell'introduzione del laser a femtosecondi in campo oculistico, il flap era creato dal microcheratomo, un dispositivo meccanico chirurgico costituito da un tagliente.
Il laser a femtosecondi offre livelli di sicurezza molto più elevati rispetto al microcheratomo:
Le dimensioni e la forma delle incisioni vengono scelte in base alle caratteristiche individuali dell’occhio del paziente e sono controllate dal computer per garantire la massima precisione, tali livelli di precisione sono impossibili da replicare con microcheratomi e epicheratomi tradizionali.
Per i notevoli vantaggi in termini di minor invasività, sicurezza e risultati, nel nostro centro oculistico a Brescia si eseguono esclusivamente Lasik con il laser a femtosecondi.
Un altro vantaggio dell’operazione Femto-LASIK è il decorso post-operatorio rapido e indolore: il paziente ha un recupero piuttosto veloce dato dal fatto che il flap viene riposizionato nella sua posizione originaria e la cicatrizzazione avviene rapidamente.
Concluso l’intervento, il paziente potrà avvertire del fastidio e dovrà trascorrere le successive 4 ore a riposo, tenendo gli occhi chiusi se non per spostamenti e attività di prima necessità.
Nel giro di qualche ora questo fastidio tenderà a diminuire, se non addirittura a scomparire, e la qualità della vista sarà già molto buona.
Il paziente, nella maggior parte dei casi, può tornare a guidare e a lavorare già dal giorno successivo all’intervento di Femto-LASIK.
Nelle settimane successive è consigliato:
Un ruolo fondamentale nel decorso post-operatorio è svolto dalla terapia domiciliare da effettuare attraverso i colliri (antibiotici e antinfiammatori nelle prime settimane, ma anche lubrificanti).
Prima di instillarli è necessario lavarsi accuratamente le mani.
L’evoluzione dell’acutezza visiva è ovviamente soggettiva, ma volendo illustrare un percorso comune alla maggior parte dei pazienti possiamo dire che:
La prima visita di controllo sarà tassativamente fissata il giorno dopo l’intervento.
Presso STAR 9000 tutte le visite che costituiscono il percorso post-operatorio sono comprese nel prezzo dell’intervento e saranno fissate a
→ 1 settimana
→ 1 mese
→ 3 mesi
→ 6 mesi
dall’intervento, compatibilmente con i vostri impegni.
La tecnica Femto-LASIK è consigliata se si vuole ottenere un recupero visivo rapido e una veloce stabilizzazione della vista. I fastidi post-operatori sono minimi quindi consentono un veloce ritorno alla vita quotidiana.
Inoltre, nel caso il paziente dovesse accusare un nuovo calo della vista, il vantaggio di essersi sottoposti a questo tipo di operazione è la possibilità di poter effettuare un nuovo intervento in futuro.