Distacco di retina

Il distacco di retina consiste nella separazione della retina neurosensoriale dall’epitelio pigmentato retinico, che rimane adeso alla lamina di Bruch e alla coroide. La retina viene pertanto privata del suo apporto vascolare e del suo nutrimento, con conseguente deficit visivo immediato.

Può essere sostanzialmente di due tipi:

  • Regmatogeno (traumatico o spontaneo)
  • Non regmatogeno
    • da trazione (come nel caso della retinopatia diabetica)
    • essudativo (da processi infiammatori)
    • secondario (es. a tumori coroideali)

Il distacco di retina regmatogeno è la forma più comune, correlato a fenomeni degenerativi che coinvolgono il vitreo e la retina, ed è sempre subordinato ad una rottura.

Si manifesta con:

  • iniziale colliquazione del gel vitreale
  • successivamente formazione di una lesione di continuo con la retina

In condizioni fisiologiche, il vitreo presenta in corrispondenza dei bordi periferici retinici delle aderenze tenaci, che esercitano continue trazioni. Con l’avanzare dell’età, andando incontro a fenomeni degenerativi di liquefazione, il vitreo può staccarsi dalla retina creando delle rotture in corrispondenza delle porzioni di aderenza. In seguito a tali lacerazioni, i continui spostamenti del vitreo fluidificato duranti i movimenti dell’occhio facilitano l’infiltrazione dello stesso nello spazio sottoretinico. Quando ciò accade la retina si solleva, inizialmente soltanto alla periferia, successivamente anche nella porzione centrale, fino ad un totale scollamento.

Nella fase iniziale, i pazienti riferiscono visione di corpi mobili (miodesopsie) e lampi di luce (fotopsie). Il riflesso del fondo appare di colore grigiastro. Con il progredire del distacco si verifica un restringimento del campo visivo con la percezione di una “tenda scura”, corrispondente alla porzione di superficie retinica sollevata. Infine, quando il distacco interessa la zona centrale maculare, i pazienti presentano un’importante riduzione dell’acutezza visiva.

 

Richiedi informazioni

@

Autorizzo il trattamento dei dati personali trasmessi come stabilito dall'informativa privacy di STAR 9000. Attraverso questo consenso potrò essere ricontattato in merito alle informazioni richieste.

Interventi e trattamenti collegati

Credits: OZOTO snc - powered by (ORBITA)