Cross-Linking

Cross-Linking Corneale (CXL)

Il Cross-Linking (CXL) è una tecnica non invasiva che permette di fermare o almeno rallentare l'avanzamento del Cheratocono.
Il trattamento CXL sfrutta una sostanza innoqua, la riboflavina o vitamina B2, per creare una reazione chimica all’interno dello stroma, innescata dalla luce ultravioletta emessa da una lampada appositamente studiata per questo scopo. La reazione chimica porta ad un moltiplicarsi dei legami tra le fibre del collagene che nel paziente con cheratocono sono diminuiti e questo permette di aumentare la resistenza meccanica della cornea con conseguente riduzione dello sfiancamento della stessa.
L'intervento non ha lo scopo di far tornare a vedere senza occhiali o con un occhiale correttivo: lo scopo è quello di bloccare l'evoluzione della malattia ed, in alcuni casi, di consentire l’utilizzo di lenti a contatto a pazienti che non riuscivano più a portarle.

Cross-Linking Corneale Transepiteliale (CXL-TE)

Il Cross-Linking Transepiteliale (TE-CXL) è una tecnica innovativa per il trattamento del Cheratocono e delle Ectasie Corneali.
A differenza della tecnica tradizionale (CXL), la tecnica transepiteliale viene effettuata senza la rimozione dell’epitelio corneale, in quanto la formulazione utilizzata è provvista di particolari molecole che permettono alla riboflavina di essere trasportata all’interno della cornea dove può agire.

Cross-Linking Corneale Transepiteliale Mediante Ionoforesi (IONTO-CXL)

La tecnica Ionoforesi garantisce sia un più rapido passaggio che una maggiore uniformità e distribuzione della riboflavina all’interno della cornea.
La ionoforesi consiste nel trasferimento di molecole, fornite di carica ionica, all’interno del tessuto corneale da trattare, grazie a un campo elettrico a bassa intensità.
È una tecnica innocua per i tessuti oculari, e permette di raggiungere concentrazioni di riboflavina più omogenee rispetto alla permeazione passiva (CXL e TE-CXL), con tempi complessivi di trattamento molto più rapidi.

Sei interessato ai nostri servizi?
Invia un messaggio e sarai ricontattato al più presto